Sovrappeso, cellulite e stress: che legame c’è tra loro?

Quante volte vedi alla TV la donna super eroica, capace di gestire mille faccende e di sembrare sempre fresca e brillante?

L’immagine della mamma lavoratrice che prepara la colazione ai figli, dopo essersi sistemata e truccata, che mantiene la casa pulita e ordinata e sa essere anche una moglie presente e sexy, ti fa spesso sentire inadeguata.

Non solo il lavoro e la casa tendono a sciuparti, ma in più quando ti guardi allo specchio e vedi qualche rotolino sulla panciapelle a buccia d’arancia intorno a cosce e glutei e caviglie gonfie, ti scoraggi e forse pensi di non avere alcuna speranza.

E se ti dicessi che non hai bisogno di diventare una super eroina, e che ti bastano delle piccole nuove abitudini per cambiare per sempre questa situazione?

Scopri in questo articolo come abbassare lo stress della vita quotidiana e le semplici strategie che ti aiuteranno a ritornare in forma per l’estate!

Non perdi peso? La colpa potrebbe essere dello stress

Quest’anno hai deciso di non farti trovare impreparata alla prova costume e ti sei già messa a dieta per perdere quei chili di troppo su pancia, cosce e glutei.

Eppure, nonostante i tuoi sforzi, il numero sulla bilancia non ne vuole sapere di scendere. Come se non fosse abbastanza, anche la cellulite ancorata a gambe e glutei pare non volersene andare.

Non sei l’unica a dover affrontare il disagio di gambe gonfie, chili di troppo e ritenzione.

E se ti dicessi che il problema non è solamente la dieta, ma che spesso la causa dei chili che non se ne vanno e della cellulite è lo stress?

Il cortisolo: l’ormone dello stress che peggiora la cellulite

Forse ancora non lo sai, ma lo stress è il nemico numero uno della tua forma fisica.

Quando stai affrontando un periodo particolarmente stressante, il tuo corpo produce costantemente cortisolo, un ormone detto proprio ormone dello stress.

Il cortisolo, quando cronicamente alto, ha una serie di effetti negativi sul tuo corpo, che vanno dall’aumentare il senso di fame (soprattutto di cibo spazzatura) al peggiorare il tuo metabolismo e la qualità del tuo sonno.

Uno studio pubblicato nel 2019 nella rivista The Journal of Lipid Research ha mostrato come in solo 4 giorni di restrizione del sonno, o di sonno di scarsa qualità, i livelli di cortisolo sono aumentati drasticamente e i partecipanti hanno preso in media 400 grammi di massa grassa.1

Per sconfiggere la cellulite devi eliminare i chili di troppo

Non solo alti livelli di cortisolo ti fanno prendere chili molto più facilmente, ma questi a loro volta aumentano lo stato di infiammazione del corpo, soprattutto delle zone in cui i nuovi chili si accumulano, causando l’insorgere di cellulite e ritenzione.

Il primo passo dunque per migliorare la tua forma fisica e ridurre la pelle a buccia d’arancia è quello di perdere i chili in eccesso, favorendo così la corretta circolazione e l’eliminazione dei liquidi e delle tossine.

Abbassa lo stress e combatti la cellulite con la giusta alimentazione

Per veder scendere il peso sulla bilancia e la ritenzione sparire, adottare una corretta alimentazione è uno dei fattori più importanti.

Oltre a seguire delle buone abitudini tutti i giorni, come:

hai bisogno di inserire le giuste strategie anche a tavola.

Lo sapevi, ad esempio, che una porzione di carboidrati alla sera, come del riso o delle patate, può aiutarti a dormire meglio e quindi abbassare i livelli di stress? Questo grazie alla produzione di serotonina e di melatonina, rispettivamente l’ormone del buon umore e del rilassamento.

Inizia già da oggi a seguire questo consiglio e ti stupirai di come al mattino sarai più fresca e rilassata, e l’appetito sarà più sotto controllo.

Hai mai provato a sostituire gli snack con acqua e tisane?

Quando si parla di abitudini, non si può non nominare il vizio di sgranocchiare qualcosa davanti al PC al lavoro o alla TV alla sera. Un po’ per noia, a volte per ansia o stress.

Il problema di questa abitudine è che gli snack che prendi sono molto spesso poco salutari, ricchi di zuccheri, sale e grassi e poveri di sostanze benefiche per l’organismo. E non li mangi perché hai veramente fame, ma per distrarti o consolarti.

Prova fin da subito a sostituire questi snack con una bottiglia d’acqua o dei tè e delle tisane, e tienile sempre a portata di mano. Quando sarai tentata di mangiare la prossima patatina o il pezzo di cioccolato, sorseggia con gusto la tua bevanda.

Vedrai che ti sentirai molto più energica e la tua figura ti ringrazierà!

Non farti mai mancare anche cibi sani e naturalipossibilmente di stagione e a km 0: frutta e verdura, che sono ricche di acqua e di vitamine e minerali, sono l’alleato perfetto della tua linea. Da abbinare a delle fonti di proteine, come del pesce azzurro o dello yogurt, e a dei cereali integrali, ricchi di fibre per il benessere intestinale.

Un aiuto dalla natura per perdere i chili di troppo e dire addio alla cellulite

Non sempre è facile controllare l’alimentazione e dare al corpo tutti i nutrienti necessari perché funzioni al meglio.

Se non hai tempo di cucinare o fare la spesa tutti i giorni, o questo ti causa ancora più stress, puoi dare comunque al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno con la giusta integrazione di sostanze naturali.

Esistono infatti estratti di piante e frutta che possono favorire la corretta circolazione e l’eliminazione di liquidi e tossineil corretto funzionamento del metabolismo (che brucerà così più calorie) e la riduzione degli stati infiammatori, che favoriscono l’insorgere della cellulite.

PEACH PACK: il tuo alleato per superare la prova costume a pieni voti!

Quali sono questi estratti e dove li puoi trovare?

Sono numerosissime le sostanze dalle azioni benefiche per la tua figura, ma non preoccuparti, un team di esperte ha già pensato a tutto racchiudendole nei prodotti contenuti all’interno di Peach Pack.

Peach Pack è l’alleato giusto per te se sei stanca di combattere da sola contro gli inestetismi della cellulite e il peso in eccesso, e vuoi finalmente ottenere il lato B dei tuoi sogni. 

Gli integratori che troverai al suo interno sono studiati specificatamente per aiutarti a sconfiggere gli inestetismi della cellulite e ottenere il corpo che hai sempre desiderato:

Ma non è tutto! Abbiamo detto, infatti, che è fondamentale anche seguire la giusta alimentazione, svolgere attività fisica e adottare nuove buone abitudini.

Ecco perchè all’interno di Peach Pack troverai anche tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere il 100% dei risultati, da abbinare alla giusta integrazione. 

Peach Pack, infatti, è un vero e proprio Protocollo d’Assalto completo per sconfiggere gli inestetismi della cellulite e modellare il tuo corpo e il tuo lato B, che unisce l’azione strategica di: 

Per prepararti al meglio alla prova costume e superarla a pieni voti, scopri ora Peach Pack e inizia il tuo percorso di trasformazione. 

Quest’estate potrai finalmente sfoggiare in spiaggia un lato B da fare invidia, sodo e tonico e soprattutto senza inestetismi! 

Non aspettare altro tempo, prima ti metti in gioco e più tempo avrai per goderti questa tua nuova forma. 

Silvia Moretto

Fitness Coach e Personal Trainer

Bibliografia

  1. Patient-oriented and Epidemiological Research, November 2019 – Four nights of sleep restriction suppress the postprandial lipemic response and decrease satiety. Kelly M. Ness, Stephen M. Strayer, Nicole G. Nahmod, Anne-Marie Chang, Gregory C. Shearer, Orfeu M. Buxton. DOI:https://doi.org/10.1194/jlr.P094375

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Menu

Approfondimenti

Articoli Correlati

Menu